Dicono di me

Sono almeno 5 anni ormai che collaboriamo con Barbara apprezzandone le capacità professionali e la tenacia nel perseguire gli obiettivi. La sua naturale propensione ai rapporti umani le ha garantito, nel corso degli anni, una rete di contatti professionali di altissimo livello che mette a disposizione delle società con cui collabora”
Attilio Bonifazi

Sales and Marketing Director, Park Hotel ai Cappuccini

Ho ereditato dai miei genitori un albergo in Versilia, mia figlia era determinata a portare avanti l’attività dei nonni, aveva attitudine, passione e stava intraprendendo un serio percorso di formazione.
Questa attività stava però subendo le conseguenze della crisi economica e andava avanti per inerzia ed una giovane albergatrice aveva una lunga strada da percorrere.
Era necessario rivedere radicalmente la gestione, le politiche di mercato da intraprendere.
E’ a questo punto che abbiamo incontrato Barbara Pardini! Eravamo nel 2014.
L’incontro è stato fondamentale, il suo approccio è stato globale.
Ha studiato i bilanci, ha elaborato una valutazione costi/ricavi, ha individuato le spese da ridurre e i settori dove investire per migliorare l’offerta.
Ha valorizzato le caratteristiche della nostra struttura suggerendo di affinare alcuni servizi che ci mettessero in condizione di ampliare il mercato al quale eravamo rivolti.
Ha curato la visibilità alla struttura, suggerendo e curando la realizzazione di un nuovo sito e nel frattempo ha curato la nostra presenza sui social networks.
Ha portato il nostro marchio alle fiere di settore e ci ha fatto sottoscrivere contratti con tour operators di tutto il mondo che hanno portato turisti e viaggiatori per lavoro da ogni angolo del globo.
Le presenze si sono impennate, i primi anni l’incremento è stato anche del 20%!
Ma il grande valore del suo intervento non si esaurisce nei numeri!
Si è affiancata a mia figlia diventandone tutor di grande spessore professionale ed umano, sostenendola ed indirizzandola nella sua formazione, valorizzando e potenziando le sue capacità. Non ha custodito gelosamente i segreti del mestiere per creare un vincolo di dipendenza, ma ha generosamente condiviso gli strumenti facendo crescere una nuova professionista.
Tosca Barghini

Proprietario, Hotel Giulio Cesare, Versilia

Lavoro con Barbara da circa un anno e in questo periodo ho avuto l’occasione di conoscere la sua professionalità e il metodo di lavoro che utilizza per perseguire gli obbiettivi prefissati…oggi la potrei definire un “TUNNEL SPAZIO TEMPORALE”, perché ha la capacità di interconnettere mondi con distanze siderali tra loro utilizzando contemporaneamente   strumenti tradizionali e moderni della comunicazione d’impresa,  in un mix articolato e mai scontato; questo metodo genera l’avvicinamento di aree merceologiche sghembe che in altri modi difficilmente avrebbero la possibilità di avere informazioni le une dalle altre.
In sintesi è come la teoria del caos: agitiamo la cosa , perché è dalla circolazione delle  informazioni e dagli incontri delle persone che da sempre si muove il mondo!
Piero Vecchio

Presidente, Restauro Italia srl

Date la fine del modulo, vorrei spendere due parole per descrivere cosa mi ha trasmesso con le sue lezioni. Inizierei con il dire che grazie al suo carisma e al suo modo di spiegare alla classe ha reso le sue lezioni mai noiose e soprattutto molto formative, ci ha fatto capire come è la vita all’interno di una struttura ricettiva senza esserci effettivamente entrati. Cosa più importante in cui si è concentrata e quello che mi affascinava già prima di iniziare le lezioni era nel titolo stesso del modulo ossia, web marketing, un sistema che nascondeva tanti punti d’ombra di cui ne ignoravo l’esistenza, ma che adesso, grazie ai suoi insegnamenti sono venuti alla luce.
Quindi per concludere, non posso che ringraziarla per averci trasmesso alcune parti del suo sapere e delle sue esperienze professionali. Sicuramente ne farò tesoro e sono convinta che nel mio futuro lavorativo mi saranno molto utili.
Priori Claudia

PROFESSORESSA PARDINI, LASCIO ALLA FINE DI QUESTO INTERESSANTISSIMO LAVORO UN MIO COMMENTO SUL NOSTRO PERCORSO. SICURAMENTE ESCO DA QUESTE ORE CON LEI PIU’ CONSAPEVOLE SU COSA E’ IL MARKETING. MI SENTO ARRICCHITO DI NOZIONI, TECNICHE E STRATEGIE SU COME LAVORARE CON LE STRUTTURE TURISTICO-RICETTIVE, SU COME APPROCCIARMI CON CHI LAVORA IN QUESTO MONDO E LA RINGRAZIO PER LA CHIAREZZA, LA GRINTA E LA PASSIONE CON CUI CI HA TRASMESSO I CONCETTI. PENSO CHE L’ELEMENTO PIU’ IMPORTANTE CHE CI HA FATTO FARE LA DIFFERENZA SIA STATO QUELLO DI UNIRE LA TEORIA ALLA PRATICA POICHE’ COME BEN SAPPIAMO “LA FORMAZIONE E’ NULLA SENZA L’AZIONE”. LA MATERIA MI E’ PIACIUTA TANTISSIMO E MI HA TRASMESSO UNA VISIONE BEN PRECISA SUL LAVORO CHE ANDRO’ A FARE. SPERO CHE CI RIVEDREMO, MAGARI CHI LO SA, AD UNA FIERA INTERNAZIONALE DEL TURISMO O A QUALCHE IMPORTANTE EVENTO COME COLLEGHI.
GRAZIE ANCORA PER TUTTO
LORENZO GORACCI.

La nostra collaborazione con Barbara Pardini è iniziata nel 2016 perchè eravamo alla ricerca di un profondo conoscitore del mercato Italiano che proponesse all’estero prodotti esclusivi e di qualità. 
La lunga esperienza alberghiera di Barbara è stata fondamentale per la nostra scelta perchè cercavamo qualcuno che potesse comprendere a pieno le operatività di un Hotel e ci aiutasse a promuoverci incontrando tutte le esigenze dei clienti.
Barbara ha una grande conoscenza di vari mercati internazionali con rapporti personali che gli permettono di avere molta credibilità inoltre ha una grande preparazione per i social ed il loro migliore utilizzo.
(INN AT THE SPANISH STEPS – INN AT THE ROMAN FORUM – HOTEL PANAMA GARDEN – HOTEL ARISTON – HOTEL MORGANA
Gaetano Lauro

General Manager, INN AT THE SPANISH STEPS

Da circa 5 anni ho la fortuna di avere Barbara come consulente, e mi auguro che continuerà a sopportarmi.
Nei miei periodici attacchi di ira furibonda contro il web e le regole che ci impone, Barbara ha avuto la pazienza di neutralizzare i miei anatemi luddisti, a volte trovando una mediazione, a volte imponendo regole ferree sulle quali, ahimè lo devo ammettere, aveva sempre ragione.
Barbara ha una energia incredibile, ed è quasi sovrumana nel suo essere multitasking, multithinking e multiexperienced . 

Credo abbia alle spalle anni e anni trascorsi a sviluppare capacità di alto livello, in ambiti molto diversi .
E’ bellissimo vedere come, nella solerzia con cui trova risposte ai problemi, riesca ad inserire tutte le sue impressionanti competenze linguistiche, commerciali, umanistiche, comunicative e non so cos’altro. E a volte ho dovuto frenarla perché nella sua rigida e fin troppo onesta autodisciplina finiva, pur di raggiungere l’obiettivo, per svolgere compiti che, lo ammetto, sarebbero spettati a me.
Credo che la collaborazione con Barbara sia una delle cose più belle che mi siano capitate…
Ovviamente dopo l’esplosione del computer di mio figlio!

Michele Panichi

Proprietario, Studio Dentistico Panichi

La migliore professionista con la quale abbia mai lavorato.
Seria, puntuale. Efficiente.
Claudio Beduschi

Proprietario, Comunicazione Visiva

Sono rimasta molto colpita dal primo momento dalla sua incredibile vitalità, dal modo in cui ha costruito le sue lezioni e come ci ha coinvolto. Ci ha trasmesso una quantità di informazioni enorme che ci sarà inutile nel momento dei tirocini. Mi rammarico del fatto che lei non sia riuscita a condividere tutto ciò che avrebbe voluto e che sia stata con noi per un periodo così breve. Spero che lei consideri seriamente la possibilità di tornare per fare altre lezioni. Per me è stato un vero piacere averla conosciuta e mi piacerebbe molto rincontrarla in futuro, magari come colleghi. Le auguro una buona serata, arrivederci.
Lei è una persona eccezionale: non solo ha grandi competenze nel suo lavoro ma è anche una persona squisitamente piacevole, e questo la rende in grado anche di saper insegnare ai giovani. Grazie Barbara!

Alice Fagioli

Questo percorso con la Professoressa Pardini è stato semplicemente sensazionale. Ogni lezione con lei è stata come bere acqua quando si ha tanta sete, ne vuoi ancora e ancora. Rapida, chiara, coincisa, dinamica, una donna dalla mente fresca che mi ha fatto venir voglia di diventare sempre di più la mia migliore versione. Oltre a fornirci un pacchetto formativo ricco è stata una grande fonte di ispirazione,. Spero di poter continuare ad imparare da lei e chissà magari un giorno lavorare al suo fianco.
BEATRICE MOSTARDA

Volevo ringraziarla personalmente per la formazione e la preparazione che ci ha fornito, si è dimostrata una donna con tanto carattere e ci ha fatto capire fin da subito la passione e la professionalità che mette in questo lavoro; Mi ha fatto molto piacere intraprendere questo percorso con lei sia a livello appunto formativo ma anche a livello di crescita personale e mentale. Le cose di cui abbiamo parlato sono sicuro che mi torneranno molto utili. Con questo le faccio un grande augurio di buona fortuna e la ringrazio, ancora una volta.
Alessandro Battista